PREFAZIONE

Il percorso verso un mondo sostenibile richiede un cambiamento profondo nel nostro modo di affrontare il tema delle risorse del pianeta. Si tratta di un cambiamento radicale, e non più procrastinabile, che coinvolge tutti: istituzioni, imprese, consumatori, cittadini, chiamati a realizzare – insieme – un nuovo modello di sviluppo.

Enel, come azienda leader nel settore dell’energia, gioca un ruolo da protagonista in questo contesto e si impegna ogni giorno per affrontare i nuovi trend globali, consapevole che all’orizzonte si delineano grandi incognite, trasformazioni disruptive, ma anche enormi opportunità.

Viviamo in un’epoca di profondi cambiamenti che avanzano rapidamente sotto la spinta dell’innovazione tecnologica, della sempre più diffusa digitalizzazione e dell’automazione. Elementi capaci non solo di rivoluzionare il modo di lavorare, ma di modificare le strutture stesse della società contemporanea e il nostro stile di vita. Al contempo, la crescente domanda di energia, gli effetti del cambiamento climatico, così come lo sviluppo demografico e un’ondata di urbanizzazione senza precedenti, contribuiscono a rendere gli scenari globali ancor più volatili e complessi.

In un mondo che si è fatto di più difficile lettura, la sostenibilità rappresenta il riferimento e l’obiettivo costante del Gruppo Enel e costituisce, insieme con l’innovazione, il motore per la promozione di una crescita inclusiva.

L’energia è l’architrave di un nuovo modello di sviluppo: senza un’energia che rispetti i vincoli ambientali e di scarsità di risorse del pianeta, e che sia al tempo stesso accessibile per tutti, non può esservi un futuro di benessere e di progresso diffuso e duraturo. Per questo, in Enel siamo impegnati attivamente per creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholders, pensando globalmente e agendo localmente, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.

L’attenzione di Enel su questi temi è espressa anche attraverso l’impegno sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Per alcuni di questi abbiamo fissato target precisi: l’SDG 7 (Accesso all’energia) riguarda la nostra attività principale, cioè fornire energia pulita e accessibile al massimo numero possibile di persone (raggiunti 6,3 milioni di beneficiari); l’SDG 8 (Crescita economica) significa per noi miglioramento delle condizioni socio-economiche e creazione di posti di lavoro nei paesi in cui operiamo (raggiunti 1,8 milioni di beneficiari); per l’SDG 4 (Istruzione di qualità) le nostre azioni vanno nella direzione del sostegno alla scolarizzazione, specialmente nei paesi emergenti (raggiunto un milione di beneficiari); infine, per quanto riguarda l’SDG 13 (Lotta contro il climate change), ci siamo posti l’obiettivo di ridurre entro il 2030 le emissioni specifiche di CO2 a 0,23 kg/kWheq[1].

L’impegno del nostro Gruppo nei confronti degli SDGs è stato confermato e rafforzato con l’attuale Piano Strategico, anche con l’introduzione di nuovi obiettivi per l’SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture) e l’SDG 11 (Città e comunità sostenibili).

Nel 2018 Enel, con circa 1600 progetti e circa 7 milioni di beneficiari complessivi[2], ha contribuito concretamente allo sviluppo dei territori in cui opera e all’ampliamento delle loro infrastrutture sociali, con programmi di educazione, iniziative di inclusione e attività di supporto alla vita culturale, oltre che alla crescita economica. Leva fondamentale per realizzare questi progetti, le partnership con organizzazioni locali, attraverso interventi innovativi e su misura.

Sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga e che richiede l’impegno di tutti. Per questo, occorre adottare una visione integrata e sempre più circolare in cui le comunità, le aziende, ma anche i clienti e tutti gli altri portatori di legittimi interessi sono profondamente interconnessi e devono quindi collaborare per il fine comune della creazione di un modello di sviluppo sostenibile.

Questo è il nostro impegno: contribuire a lasciare alle generazioni che verranno dopo di noi un modello di sviluppo che sia inclusivo e rispettoso delle condizioni del pianeta in cui viviamo.

Patrizia Grieco
Presidente Enel

[1] Per i dati sui beneficiari relativi all’avanzamento 2015-2018, la fonte è il Bilancio di Sostenibilità Enel 2018, p. 47; per i dati relativi alle emissioni di CO2, la fonte è ivi, p. 100.
[2] Per beneficiari si intendono le persone a favore delle quali viene realizzato un progetto. Il numero dei beneficiari considera le attività e i progetti svolti nel 2018 in tutte le aree in cui il Gruppo opera (comprese le società consolidate con metodo equity, le fondazioni e le onlus del Gruppo, e le società per le quali è stato applicato il meccanismo di Bso - Build, Sell and Operate).